Blog

L’importanza di sbagliare

isa1

L’errore è sottovalutato.

Tutti noi abbiamo paura di sbagliare, di vivere le conseguenze di un giudizio negativo dovuto a un fallimento.

In realtà, l’antico e famoso adagio “sbagliando si impara” è una pietra miliare della conoscenza di sé e dei propri mezzi. Per questo dovremmo permettere ai bambini fin dalla più tenera età di sbagliare, anzi incentivare la voglia di provare.

Read more

Enjoy Yourself: Immagina, progetta, Agisci e Ricomincia da te!

pino1

Life Coaching: attraverso il sostegno e il confronto con il Mental Coach è possibile operare sulle proprie risorse e programmare la propria vita in funzione degli obiettivi che per noi sono realmente importanti per realizzarli veramente.  I nostri talenti sono spesso frenati dai nostri stessi timori o da comportamenti appresi in passato che non ci permettono di essere efficaci.

Sport Wellness: lo sport, l’attività fisica in genere non è solo un modo per bruciare energie, ma spesso anche per rigenerarle. Da una corsa in spiaggia o da una passeggiata in montagna si torna spesso rinnovati con uno sguardo positivo verso il mondo e verso gli altri.

Read more

Il segreto dietro il successo: l’allenamento mentale oggi alla portata di tutti

allenamento mentale

Una volta il mental coach era cosa per pochi sportivi professionisti. Eppure l’allenamento mentale è sempre stato uno degli ingredienti fondamentali per il successo sportivo, di professionisti e di amatori. Il mio format di “Allenamento mentale per sportivi” è breve, essenziale e alla portata di tutti e trasmette i fondamentali che permettono allo sportivo amatoriale di allenarsi in autonomia dal primo giorno.

Read more

Il mental coaching è uguale sia per le donne che per gli uomini?

GLI-UOMIN-I-VENGONO-DA-MARTe

Sicuramente pensando al “mental coaching” come metodo per raggiungere gli obiettivi personali, lavorativi o sportivi ne hai una percezione universale, che fa distinzione per individualità ma non certo per genere.

In realtà non è così …. Esistono elementi particolarmente caratterizzanti dell’uomo e della donna che ne portano a diversificare l’apprendimento e lo svolgimento di metodi.

Read more

ANSIA? No, grazie!

ANSIA

Il primo passo per cambiare le cattive abitudini, e in questo caso le cattive percezioni, è quello di riconoscerle. Lottare contro qualcosa di noto, piuttosto che contro qualcosa di cui non si conoscono la portata e l’entità, permette di gestire gli eventi con maggior lucidità e concretezza.

Read more

Coaching per le società sportive: il caso King Rock

arrampicata_intro

Il modello di Coaching di Mental Coach Italia nasce dal modello sviluppato da Robert Neff negli Stati Uniti per aiutare i campioni olimpici americani: non è un caso quindi che funzioni molto bene per le società sportive italiane!

Alberto Biffi ha avviato il 13 settembre un percorso di coaching con la palestra di arrampicata King Rock di Verona, una delle realtà più importanti in Italia che si occupa di arrampicata sportiva (sport che sarà alle prossime Olimpiadi)

Read more