Corso di Coaching

Un corso di coaching apre la strada ad una professione emergente in Italia. Essere coach significa allenare la mente per raggiungere gli obbiettivi desiderati.

corso di coaching

 

Vuoi diventare un Mental Coach Certificato?

Scopri il nostro percorso completo di formazione

Il corso di coaching è una delle ultime frontiere della formazione in Italia.

Negli Stati Uniti il coaching ha iniziato a diffondersi già negli anni ’50. Negli anni ’80 è stata aperta la prima scuola di coaching e di conseguenza è stato introdotto per la prima volta un corso di coaching. Da quel momento c’è stata una progressiva diffusione di questa disciplina: negli anni ’90 si diffonde in Inghilterra, in Germania, in Francia, in Svezia e in Russia.

In Italia inizia a diffondersi alla fine degli anni ’90 ma è oggi che il coaching in Italia sta diventando una professione emergente e di successo. Il coaching nasce inizialmente come un’attività di consulenza ma è possibile utilizzarla anche per sé stessi in ambito privato nella vita di tutti i giorni.

I corsi di coaching forniscono strumenti e modalità per aiutare le persone ad ottenere risultati specifici. Questo è possibile anche nelle relazioni con persone care, parenti, figli, partner. Chi frequenta un corso di coaching dimostra con un forte impegno e una costante determinazione a prestare attenzione e a contribuire alla propria felicità e a quella degli altri. Ecco perché un corso in coaching ha anche un carattere sociale.
Indubbiamente i corsi di coaching non sono l’unico tipo di formazione in questo senso ma essi suscitano grande interesse perché offrono la possibilità di ottenere risultati misurabili e in tempi brevi.

 

CHE ATTIVITÀ’ PROFESSIONALE PUÒ  SVOLGERE UNA PERSONA CHE SEGUE UN CORSO DI COACHING?
Seguire i corsi di coaching fornisce le tecniche per poter svolgere un’attività di consulenza in diversi ambiti: sport, life e business.

Con la tua consulenza potrai portare atleti, manager e team al successo nel loro ambito professionale. Ma come è possibile fare ciò?

Il metodo insegnato nel corso di coaching ti preparerà per:

  1. Fissare gli obbiettivi con il tuo cliente: il tuo coachee ha bisogno di una consulenza per fissare insieme dei traguardi da raggiungere nel suo ambito professionale.
  2. Sviluppare un piano d’azione: il passo successivo dopo aver fissato gli obbiettivi è rispettarli. Fissare un piano d’azione con delle rigide scadenze è il modo migliore per portare a termine tutto ciò che si era stabilito.
  3. Eliminare stati emotivi limitanti: emozioni troppo amplificate possono incidere negativamente sulla qualità delle performance.
  4. Misurare i risultati: misurare step by step i successi ottenuti e i miglioramenti permette al coachee di aumentare la fiducia in sé stesso.

Seguire un corso di coaching tenuto da Alberto Biffi ti permetterà di ottenere l’attestato ufficiale di Certified Mental Coach e essere uno dei pochi coach a vantare questa certificazione in Italia.

 

COME SCEGLIERE UN CORSO DI COACHING
Per scegliere un corso di coaching occorre valutare diversi elementi:

  1. Qual è l’esperienza di coloro che hanno sviluppato il corso di coaching e che insegnano.
  2. Quante persone seguono il corso. Più è limitato il numero dei partecipanti più l’interazione nell’aula sarà maggiore e la lezione proficua.
  3. Se la scuola offre il corso di coaching che fa per te. Esistono ormai diverse specialità di coaching (ad es: corporate & executive coaching, life coaching, career coaching, relationship coaching, spiritual coaching) a cui rivolgere la propria attenzione. Il corso più idoneo alle tue esigenze dovrebbe offrire un training adeguato sulle specialità riguardanti l’ambito che hai scelto.
  4. Se non hai alcuna esperienza, accertati che il corso sia progettato per chi accede alla professione. Infatti esistono anche corsi d’aggiornamento per coloro che hanno già una carriera di coaching.
  5. I trainer sono certificati. È indispensabile che i corsi siano predisposti per offrire le competenze che desideriamo incrementare ma anche che i trainer abbiano le basi per trasmettere i contenuti. Un coach certificato è un’ulteriore garanzia che questo avvenga.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale