Blog

Definizione degli obiettivi

EMail Marketing

In questo articolo di Jeff Mitchell, vedremo come la definizione degli obiettivi si adatta al piano di sviluppo degli allenatori e come impostare obiettivi efficaci. Il Piano di Sviluppo di un coach è incentrato sulla definizione degli obiettivi: questi forniscono un quadro di riferimento per monitorare i progressi e l’efficacia come allenatori e coach. Scopri l’elenco completo degli articoli sul processo di crescita di un coach.

Vuoi diventare
Mental Coach Certificato?

Processo di definizione degli obiettivi

Per stabilire gli obiettivi di sviluppo tecnico il coach deve prestare attenzione a due aspetti:

  1. dove è attualmente (il profilo)
  2. la posizione che vuole raggiungere (l’obiettivo).

 

Un processo semplice per l’identificazione di obiettivi a breve termine comprende le seguenti fasi:

  1. Individuare le aree da sviluppare per raggiungere l’obiettivo finale
  2. Identificare le aree in cui si desidera fissare obiettivi
  3. Identificare il livello necessario per raggiungere in ogni area l’obiettivo finale
  4. Fissare obiettivi specifici per migliorare le aree desiderate
  5. Impostare una scadenza per il raggiungimento di ogni obiettivo
  6. Cercare di capire come si intende raggiungere ogni obiettivo (piano d’azione)
  7. Seguire i progressi e rivedere le realizzazioni

 

Stabilire gli obiettivi

Per impostare un obiettivo a breve termine per una zona che si desidera sviluppare si deve identificare ciò che si vorrebbe essere in grado di fare.

La definizione degli obiettivi è importante per garantire che gli obiettivi siano efficaci. Un obiettivo efficace è quello che si tradurrà in una migliore capacità e la formazione che ti porta più vicino al tuo obiettivo finale. Un modo per garantire che i vostri obiettivi siano efficaci è quello di verificare che siano intelligenti.

 

Obiettivi SMART

Dopo aver scritto un obiettivo, un modo semplice per verificare se è efficace è attraverso il test SMART. Se il vostro obiettivo contiene ogni elemento della SMART, allora sarà molto probabilmente un obiettivo efficace.

 

Test SMART per la valutazione degli obiettivi

 

Specifico: l’obiettivo dovrebbe indicare chiaramente che cosa si sta cercando di raggiungere.

Misurabile: deve essere possibile misurare l’obiettivo, in modo che si puossa sapere se è stato raggiunto. Se è misurabile, allora si può anche determinare quanto si è vicini a realizzarlo.

Adattabile: l’obiettivo dovrebbe consentire una certa flessibilità nel caso in cui le circostanze cambino e abbia bisogno di essere modificato. Se le circostanze cambiano è necessario modificare l’obiettivo per fare in modo che sia ancora realistico.

Realistico: l’obiettivo dovrebbe essere una sfida ma allostesso tempo deve anche essere realizzabile. Dovrebbe essere un obiettivo che con qualche sforzo dedicato si sia in grado di raggiungere.

Temporizzato: per essere efficaci è necessario inserire una scadenza per l’obiettivo. A questo punto si dovrebbe misurare l’obiettivo. Senza un calendario chiaro l’obiettivo è destinato a rimanere alla deriva e fuori portata.

 

Piano d’azione

Dopo aver impostato i vostri obiettivi SMART è necessario avere un piano chiaro per come ottenerli. Per ogni obiettivo individuare i passi da intraprendere per raggiungere l’obiettivo. Questi passaggi devono essere scritti nel Piano di Sviluppo Coach e  bisogna indicare nel dettaglio che cosa si ha intenzione di fare per raggiungere gli obiettivi. Il piano d’azione darà chiarezza su come saranno raggiunti gli obiettivi.

Piano di azione per il coaching

 

Analizzare i progressi

Dopo aver individuato i vostri obiettivi e che cosa farete per raggiungerli è ora necessario tenere traccia di come si sta procedendo. E’ meglio controllare i progressi regolarmente piuttosto che aspettare fino alla scadenza. E’ importante verificare che siate sulla strada giusta per raggiungere il vostro obiettivo, e se non siete in linea con l’obiettivo definire quali azioni intraprendere per tornare in pista. Questo potrebbe significare cambiare alcune delle azioni che si stanno assumendo, o modificare l’obiettivo per renderlo più realistico. Allo stesso modo, se avete già raggiunto l’obiettivo, allora è meglio spendere tempo lavorando su altri obiettivi.

Qui di seguito c’è una sezione di esempio del Piano di Sviluppo Coach di Coach Gary che mostra come ha preso un settore dal suo profilo per impostare un obiettivo a breve termine. Questo obiettivo è stato progettato per aiutarlo a raggiungere il suo obiettivo finale. Coach Gary ha individuato l’obiettivo a breve termine che lo aiuterà a raggiungere il suo obiettivo finale e le azioni specifiche che intende adottare per raggiungere l’obiettivo a breve termine.

Piano di sviluppo per il coaching

 

Incorporate la definizione degli obiettivi nella vostra pratica

Ogni sessione che si esprime è un’opportunità per voi di sviluppare e lavorare verso i vostri obiettivi. Il modo migliore per raggiungere i vostri obiettivi è quello di lavorare a loro ogni giorno. Incorporando la definizione degli obiettivi nella vostra pratica di coaching quotidiana è molto più probabile vedere i vostri obiettivi raggiunti.

 

 

3 Comments to "Definizione degli obiettivi"

  1. Stefano Barba
    4 luglio 2014 at 10:46

    Si gli obiettivi SMART sono fondamentali per realizzare i propri desideri . Ogni aspetto va curato con attenzione , rileggeteli molte volte e fate in modo che siano i più specifici possibile . A me personalmente piace molto l’aspetto della adattabilità , indica una grande padronanza di se stessi e delle proprie emozioni , in questi tempi l’imprevisto è dietro l’angolo e saperlo affrontare con la giusta attitudine è di fondamentale importanza.

  2. Alberto
    30 giugno 2014 at 10:20

    Articolo molto interessante e veritiero. La definizione dell’obiettivo è di fondamentale importanza, altrimenti si rischia di girare a vuoto e non raggiungere la meta. La formula smart è indispensabile. Grazie per il suggerimento.

  3. Ana
    30 giugno 2014 at 10:03

    La definizione degli obiettivi è importante per garantire che essi siano efficaci. Per questo motivo eseguo sempre il test SMART.Molto raccomendable se davvero volete ragguingeri i vostro obiettivi.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *