Le tecniche di visualizzazione

 Le tecniche di visualizzazione sono uno strumento potente di coaching perché la visualizzazione mentale di una situazione viene percepita dal nostro cervello come fosse reale.

visualizzazione mentale

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Per raggiungere uno stato di rilassamento, spesso vengono utilizzate tecniche di visualizzazione mentale nel coaching perché l’immaginazione di un certo scenario infonde in noi emozioni che influenzano i nostri stati d’animo e ciò può portarci a raggiungere un certo benessere.

 

LA VISUALIZZAZIONE MENTALE NEL COACHING

 

I metodi a disposizione dei Mental Coach sono numerosi e la visualizzazione mentale è una tecnica che viene utilizzata spesso per i sui effetti benefici nei confronti della persona guidata.

L’utilità e l’efficacia di questa tecnica consiste nel fatto che la mente non è in grado di riconoscere un’esperienza realmente vissuta da una vividamente immaginata. Le immagini create nella nostra mente vengono percepite dalla stessa area corticale che percepisce le immagini esterne, generando le stesse reazioni psicofisiche.

Se ad esempio siete affamati e pensate a un piatto di pasta, il vostro corpo risponderà aumentando la salivazione e la produzione di succhi gastrici, come se aveste veramente il piatto davanti a voi.

 

LA VISUALIZZAZIONE MENTALE NEL COACHING COME STRUMENTO DI RILASSAMENTO

 

La visualizzazione mentale nel coaching è un metodo che si rivela molto efficace per la gestione di situazioni di stress.

Molti Mental Coach infatti utilizzano la riproduzione guidata di immagini nella nostra mente per indurre l’utente ad uno stato di rilassamento e distensione.

L’attenzione viene così focalizzata sull’immagine evocata che permette anche al nostro corpo di abbandonarsi ad uno stato di rilassamento.

Tale tecnica di visualizzazione mentale nel coaching viene impiegata anche nel training autogeno che consiste in un metodo pratico di psicoterapia che agisce sulla psicologia persona e determina modificazioni fisiche e psicologiche apprezzabili nell’individuo, consentendo di intervenire su numerosi disturbi funzionali in tempi relativamente brevi.

 

MIGLIORARE LA PERFORMANCE CON LA VISUALIZZAZIONE MENTALE

 

Nell’ambito sportivo la tecnica di visualizzazione è il metodo di concentrazione più efficace e utilizzato nei percorsi di mental coaching.

Tale processo permette all’atleta di visualizzare l’azione che andrà a compiere in gara o durante una partita mettendo il corpo nella migliore condizione per ottenere il risultato desiderato.

Ad esempio nel golf la visualizzazione mentale di traiettorie e distanze permette di calcolare la forza e l’angolazione del tiro e ciò rende noto alla mente quali sono le azioni che dovrà compiere per raggiungere un risultato ottimale.

Un altro atleta che si serve spesso della visualizzazione mentale per migliorare le proprie performance sportive è lo sciatore.

Nello sci infatti questa tecnica è molto utile perché permette allo sportivo di visualizzare mentalmente il percorso che dovrà affrontare e di studiare i movimenti che il suo corpo andrà a compiere durante la discesa.

Per questo una corretta visualizzazione ti aiuta ad aumentare le probabilità di riuscita del tuo gioco.

 

LA VISUALIZZAZIONE MENTALE NEL COACHING COME TECNICA PER RAGGIUNGERE I PROPRI OBIETTIVI

 

Secondo uno studio condotto nel 1999 su delle matricole dell’Università della California, le tecniche di visualizzazione sono effettivamente efficaci, ma non tutte le visualizzazioni funzionano … anzi: visualizzare nel modo sbagliato potrebbe essere addirittura controproducente.

Lo studio ha infatti rilevato che, visualizzare esclusivamente il risultato, non è una metodologia propriamente efficace.

Ciò che aumenta le probabilità di riuscita degli obiettivi infatti è la focalizzazione sul processo di preparazione per raggiungerlo.

Si pensi ad esempio ad uno studente che deve preparare un esame. La focalizzazione al processo di preparazione piuttosto che al risultato dell’esame, aumenta le probabilità di riuscita dell’esame stesso.

3 semplici passi per una tecnica di visualizzazione mentale efficace:

  • Definisci il tuo obiettivo: bisogna tenere bene a mente l’obiettivo da raggiungere, ovviamente senza esagerare e togliere tempo e spazio al processo di preparazione.
  • Immagina il processo per raggiungere l’obiettivo: focalizzati sul procedimento che ti porterà a raggiungere l’obiettivo, perché è grazie alla preparazione che riuscirai ad ottenere dei risultati soddisfacenti.
  • Immagina te stesso compiere queste azioni: dedica almeno 5 minuti al giorno per immaginare te stesso compiere tali azioni. Alla fine riuscirai a compierle davvero con naturalezza.

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