Life Coach

Essere un Life Coach significa diventare allenatore della vita: aiutare le persone a individuare i loro obbiettivi e a realizzare i loro sogni.

Life Coaching

Vuoi diventare un Mental Coach Certificato?

Scopri il nostro percorso completo di formazione

Il Life Coach è “l’allenatore della vita”, colui che aiuta a gestire la vita come una persona davvero la vuole, aiutandola a definire gli obbiettivi ed il modo migliore per raggiungerli.

Il Life Coaching si rivolge a molti settori di applicazione e non ha alcuna finalità curativa o terapeutica. E’ un percorso di apprendimento collaborativo finalizzato a stimolare l’autoconsapevolezza delle risorse e del potenziale presente in ciascuna persona ed attraverso lo sviluppo di queste potenzialità personali il Life Coach guida le persone in un percorso ad hoc per aiutarle a raggiungere gli obbiettivi desiderati.
Il coaching non lavora sul problema delle persone ma è un metodo utile per accompagnarle nel futuro desiderato.

Anche in Italia, in questo ultimo decennio, il coaching ha iniziato ad essere conosciuto in ambito privato. E’ ormai diventato normale avvalersi dell’aiuto di un Life Coach in momenti di particolare impegno o fatica, quando ci si prefigge obbiettivi e si vogliono aumentare al massimo le possibilità di riuscita.

 

IL LIFE COACH
Il Life Coach lavora sulle strategie mentali che inconsapevolmente le persone mettono in atto ogni giorno, ricreando lo stesso stato mentale dei vincenti e lo fa allenando la mente, le emozioni e le sensazioni.

Il Life Coach aiuta le persone a scoprire chi sono, a realizzare i loro sogni ed a migliorare le loro relazioni mentre scoprono chi sono.
Un intervento di life coaching è particolarmente appropriato per coloro che desiderano migliorare le performance. Il Life Coach é adatto per chi cerca di superare momenti impegnativi, raggiungere obbiettivi ambiziosi e sviluppare la propria consapevolezza.

Ovviamente ogni persona è diversa, infatti l’approccio del Life Coach cambia per ogni singolo individuo.
A volte il Life Coach fa da specchio per le persone: offre più visioni della realtà, ricorda loro chi sono davvero e quando le circostanze della vita sembrano assorbirli.

Il Life Coach lavora direttamente sul percorso di crescita personale creando un rapporto di tipo “one to one”. Questo porta più facilmente un clima di profonda fiducia che è fondamentale in questo tipo di contesto. I primi traguardi saranno:

  • Libertà emotiva, sarà la persona stessa ad aver in mano il controllo della propria mente
  • Successo personale, cioè il raggiungimento degli obbiettivi prefissati

 

LE SESSIONI DI LIFE COACHING
Il Life Coach aiuta le persone nella conduzione dei loro progetti attraverso un percorso che può durare dai tre ai nove mesi e ha inizio con una sessione introduttiva.

Nel primo contatto il Life Coach invita la persona a tracciare il quadro della sua situazione attuale e a delineare i suoi obbiettivi primari. Durante la sessione introduttiva, che può durare dalle 2 alle 4 ore, vengono definite le finalità del percorso di life coaching e i risultati specifici che si vogliono raggiungere.
Il life coaching, infatti, si concentra sul presente e sul futuro, non sul passato.

Il rapporto tra il Life Coach e la persona si articola poi nelle sessioni successive che hanno scadenze prestabilite e durante le quali vengono definiti gli obbiettivi. In questi incontri si esplorano nuove opportunità al fine di superare eventuali limiti, progettando insieme un piano di azione che costituirà la strada verso la crescita e il raggiungimento dei propri scopi.

Nelle sessioni il Life Coach ascolta la persona non solo attraverso le sue parole, ma anche guardando i suoi gesti, le sue espressioni e la aiuta a scavalcare quegli ostacoli che la separano del suo traguardo personale.
Quindi nel percorso di life coaching la persona diventa cosciente del proprio stato attuale, definisce un obbiettivo personale e assieme al Life Coach trova le strategie migliori per raggiungerlo in base alle proprie risorse e nel rispetto dei propri valori.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale