Life Coaching: definizione

Qual è la definizione di Life Coaching? Cosa si intende esattamente quando parliamo di Life Coaching? Il Life coaching si rivolge a tutte quelle persone che vogliono migliorarsi e migliorare la loro vita affrontando le difficoltà quotidiane con semplicità e in tempi brevi, adattandosi con naturalezza ai cambiamenti.

healthy-living

Che cos’è e a cosa serve il Life Coaching?

Scopri come diventare life coach con un percorso completo

 

PERCHE’ FARE LIFE COACHING: DEFINIZIONE
Proviamo a dare una definizione di life coaching.
Il life coaching è un allenamento per la vita. Affidarsi ad un life coach significa imparare a gestire la propria vita, il proprio tempo e i propri affetti nel modo desiderato.
Come suggerisce la definizione di life coaching non si tratta di una terapia e non può sostituirsi a questa.
Grazie al life coaching potremo migliorarci in tempi brevi e conservare i benefici acquisiti per tutta la vita.
A CHI SI RIVOLGE IL LIFE COACHING: DEFINIZIONE
La definizione di life coaching stessa suggerisce che un “allenamento per la vita” non si rivolge ad una categoria specifica di persone, ma può essere utile a chiunque.
Tuttavia esistono tipologie di persone che più di frequente si rivolge ad un life coach, come genitori, studenti e chi vuole operare in fretta un cambiamento nella propria vita: migliorare come genitore, dimagrire, trovare un lavoro, trovare un partner, migliorare nel modo di relazionarsi con gli altri, ecc.
Vediamo da vicino qual è la definizione di life coaching in relazione agli utenti a cui si rivolge:

  • Life coaching per genitori, è una possibile soluzione ideale per essere genitore nel modo più efficace, supportando i propri figli nella realizzazione della loro vita e non trascurando tutti gli altri impegni. Essere genitori oggi è davvero impegnativo. Conciliare gli impegni personali e lavorativi con la gestione dei figli può diventare un’equazione irrisolvibile. Un buon life coach può aiutare un genitore a cambiare il proprio punto di vista e il modo in cui affrontare le difficoltà, cercando di prevenirle ed evitarle.
  • Date Coaching, si tratta di una particolare forma di life coaching finalizzata ad aiutare l’utente ad avere successo durate un’incontro romantico o in una relazione.
  • Life coaching per giovani e studenti, un life coach può aiutare adolescenti e studenti a raggiungere più in fretta l’eccellenza nello sport e nello studio, grazie a tecniche di coaching.

TECNICHE DI LIFE COACHING: DEFINIZIONE
La definizione di life coaching come allentamento per la vita presuppone l’utilizzo di tecniche specifiche per ottenere dei cambiamenti e dei miglioramenti personali.
Partendo dalla definizione di life coaching vediamo quali sono le principali tecniche utilizzate:

  • Dialogo interno, ovvero far si che il giudizio che l’utente ha di se influenzi solo positivamente la qualità delle proprie azioni e dei propri comportamenti. Avere una maggiore autostima e fiducia in se stessi è fondamentale non solo per raggiungere i propri obiettivi ma anche per stare meglio con se stessi e con gli altri.
  • Motivazione, è l’incentivo principale che spinge una persona a svolgere determinate azioni e mansioni con volontà e soddisfazione. Questo è fondamentale per iniziare sempre con il piede giusto la propria giornata e proseguire con gratificazione nella vita.
  • Comunicare con gli altri, un life coach sarà fondamentale per aiutare un utente a comunicare in modo aperto e naturale con gli altri: il dialogo è il primo passo per mantenere salde e limpide le relazioni personali con gli altri.

Le tecniche hanno l’obiettivo di migliorare il giudizio che l’utente ha su se stesso, di aiutarlo a sfruttare al meglio le proprie motivazioni e di migliorare la capacità comunicativa e relazionale.

FASI DEL LIFE COACHING: DEFINIZIONE
La definizione di life coaching e delle sessioni in cui si sviluppa è molto importante affinché l’utente abbia un’idea chiara e per lui persuasiva del personal coaching e della sua efficacia.
Il primo incontro, detto anche intake, sarà finalizzato alla conoscenza tra il life coach e il cliente. Durante questo si prenderà atto della condizione attuale dell’utente insieme gli obiettivi e i cambiamenti che vuole attuare. Infine si delineerà un piano d’azione efficace per conseguire un effettivo miglioramento.
L’intervento del life coach si svilupperà in sessioni successive, che possono alternarsi a breve sessioni informali in cui l’utente può chiedere consigli o esprimere dubbi.
Un life coach competente agirà sia attraverso un dialogo costruttivo, ma anche osservando il modo di porsi del cliente: la sua gestualità e il modo di esprimersi.

Dalla definizione di life coaching appare chiaro che affidarsi ad un professionista di coaching potrebbe essere la scelta giusta per cambiare una volta per tutte i comportamenti negativi, imparandone dei nuovi per migliorare la qualità della propria vita.
Stare bene con se stessi e con gli altri non costituisce solamente la chiave per raggiungere l’equilibrio interiore ma anche per raggiungere facilmente i propri obiettivi e il successo nella vita.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale