SPORT MENTAL COACH PER SOCIETA’ SPORTIVE

Lo sport mental coach per società sportive ha il compito di sviluppare una mentalità vincente che coinvolga non solo i giocatori ma tutto il movimento che ruota attorno a loro: dirigenti, preparatori, allenatori e supporter.

collage sport

Vuoi che la tua squadra sviluppi una mentalità vincente da top team?

Scopri il nostro percorso di formazione in Sport Mental Coaching

 

Oggi, nel mondo dello sport, si sta sempre di più diffondendo la figura del mental coach. C’è uno sport mental coach per gli sportivi, per gli allenatori, c’è persino uno sport mental coach per società sportive, indirizzato a procuratori, manager e dirigenti.

La consulenza offerta da questo professionista è molto variegata e varia a seconda delle esigenze del soggetto: per uno sportivo sarà importante imparare a gestire situazioni caratterizzate da una forte tensione emotiva, dovuta alla poca concentrazione o alla difficoltà di replicare in gara le ottime performance ottenute in allenamento; per un allenatore, invece, il piano di lavoro dovrà concentrarsi su come comunicare al meglio nel proprio team, sviluppare una modalità vincente e incrementare il proprio ruolo di guida e di leader.

Lo sport mental coach per società sportive avrà invece il compito di insegnare alle società le tecniche e i processi di vendita, come gestire le trattative e soprattutto come comunicare in modo efficace con i media.

Lo sport mental coach per società sportive ha un margine d’azione molto ampio: dal calcio alla pallavolo, dalla ginnastica ritmica al nuoto, dal tennis al rugby; se è vero, infatti, che ogni mental coach deve essere preparato in modo tale da rispondere efficientemente in qualsiasi campo, è anche vero che un mental coach pratico della materia, che sappia di cosa stia parlando perché ha provato quelle sensazioni in prima persona, perché lui stesso è stato un campione in quella disciplina, farà sì che la sua testimonianza e il suo contributo acquisiscano un valore ancora più elevato.

 

QUALI SONO I MOTIVI PER CUI E’ RICHIESTA L’ASSISTENZA DI UNO SPORT MENTAL COACH PER SOCIETA’ SPORTIVE?

  1. Uno sport mental coach per società sportive può favorire l’armonizzazione dei vari co-protagonisti che operano all’interno dell’organizzazione: atleti, staff, tecnici, dirigenti, presidenza, genitori; ciò può essere messo in pratica creando un team efficacie e di successo e pianificando degli interventi formativi inerenti a specifiche tematiche: comunicazione, gestione dell’ansia, gestione dello spogliatoio, recupero dell’atleta infortunato, analisi delle competenze di ruolo e degli stili di leadership di ciascun tecnico.
  2. Lo sport mental coach per società sportive può essere chiamato ad intervenire nel momento in cui si devono recuperare alcuni giocatori infortunati. Oltre il dolore fisico, è necessario infatti curare l’aspetto mentale, impedire che il giocatore provi paura e pensi di non riuscire più ad esprimersi come un tempo piuttosto che lasciarsi travolgere dall’ansia di rientrare in campo e giocare in maniera contratta e poca decisa per il timore di rivivere quei brutti momenti e rischiare una definitiva interruzione della propria carriera sportiva.
  3. Lo sport mental coach per società sportive aiuta i giocatori ad identificarsi in un progetto, a condividerne i valori, a sviluppare un senso di appartenenza e sentirsi utile alla causa, offrendo impegno e dedizione al 100%. Non è sufficiente vincere, bisogna vincere nella giusta maniera, convincere chi sta attorno che è un programma da condividere, che ha bisogno del sostegno di tutti e che mira non al semplice  risultato ma a sviluppare un modo di pensare in cui tutti possano riconoscersi.
  4. Lo sport mental coach per società sportive è un valido aiuto per quei direttori sportivi che desiderano cucire una mentalità vincente, quasi fosse una seconda maglia, sui propri giocatori, che vogliono una squadra agguerrita, vogliosa di vittorie, sempre pronta a combattere, a non darsi mai per vinta, che assimili le sconfitte, perché inevitabilmente ci saranno, imparando da esse a fortificarsi. Vincere convincendo, dimostrarsi forti e sicuri dei propri mezzi e delle proprie abilità, credere nel progetto e nei valori ad esso correlati: è questo l’obiettivo di un buon sport mental coach per società sportive.
  5. Un dirigente può richiedere l’aiuto di uno sport mental coach per società sportive non solo per sé, ma anche perché prepari il suo stesso allenatore. Gli ambiti di intervento per il miglioramento delle performance sono di natura: tecnica, tattica, fisica e psicologica. Il suo aiuto può essere richiesto infatti per conoscere nuovi modelli di allenamento studiati apposta per migliorare le capacità dei singoli calciatori o per essere in grado di praticare delle esercitazioni atte a consolidare la propria idea di calcio, fondamentale per la creazione di una squadra che cerca di imporre il proprio gioco.

 

Lo sport mental coach per società sportive è dunque la risposta giusta per quelle organizzazioni che vogliono creare una squadra dalla mentalità vincente, decisa e risolute nel perseguire gli obiettivi a cui la presidenza aspira, e promuovere dei valori che possono essere condivisi dall’intero movimento che ruota attorno ai giocatori e alla dirigenza, da persone, tifosi, che li sostengono e si identificano in loro.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale