Mental Coach per sport di gruppo

Il Mental Coach per sport di gruppo è una figura imprescindibile per portare una squadra alla vittoria: la preparazione fisica e tattica non è sufficiente per vincere una partita.

mental coach per sport di gruppo

Sei un Coach e vorresti dare un maggior supporto alla tua squadra?

Scopri come diventare un Mental Coach Certificato

 

Nell’ultimo decennio nello sport si è inserito un supporto che va oltre l’allenamento tattico e fisico: tale sostegno è rappresentato dal Mental Coach per sport di gruppo.

Il Mental Coach per sport di gruppo è una figura professionale preparata e certificata che ha il compito di sostenere moralmente il team e portare i giocatori a fare un vero gioco di squadra. Da esperimenti effettuati è stato provato infatti che una preparazione mentale gioca ben il 50% della performance in una partita. È dunque fondamentale per una preparazione ottimale affiancare all’addestramento tecnico tattico anche l’allenamento mentale.

Ma cosa fa concretamente un Mental coach per sport di gruppo?

Il Mental Coach per sport di gruppo si occupa di tutti quegli aspetti che riguardano le relazioni tra i singoli giocatori per costruire una squadra coesa e affiatata.

Il Mental Coach per sport di gruppo aiuta a stabilire gli obiettivi

 

Attraverso una serie di domande specifiche, il Mental Coach cercherà di capire quali sono gli obiettivi prioritari che la squadra intende raggiungere.  In genere in ambito sportivo gli obiettivi sono legati al miglioramento della performance, alla gestione efficace degli stati d’animo, al miglioramento della concentrazione e dell’attenzione, al mantenimento di alti livelli di motivazione, alla creazione di sinergie all’interno della squadra ecc ..

In particolare gli obiettivi che il Mental Coach per sport di gruppo intende far raggiungere alla squadra riguardano i rapporti umani all’interno del team come ad esempio la costruzione di una maggiore coesione ed armonia , creazione di maggior affiatamento, sviluppo dell’intesa tra i compagni ecc …

 

Affinare la concentrazione è facile con un Mental coach per sport di gruppo

È indispensabile per una squadra vincente rimanere concentrata prima e durante la partita.

Non è facile essere concentrati a ridosso di una partita importante. La tensione e il pubblico possono mettere un po’ di tensione.

Il Mental coach per sport di gruppo, attraverso tecniche specifiche, fa in modo di mantenere alta la concentrazione della squadra, portando l’attenzione dei giocatori sulla partita. Una tecnica molto utilizzata per questo tipo di lavoro è la visualizzazione mentale.

Tale processo permette all’atleta di visualizzare l’azione che andrà a compiere in gara o durante una partita mettendo il corpo nella migliore condizione per ottenere il risultato desiderato e permettendo il perfezionamento di una determinata movenza.

A volte concentrarsi può risultare faticoso per gli atleti che lavorano a stretto contatto con i compagni di squadra.

Incomprensioni, ostilità e antipatie, sono aspetti che possono occorrere in una squadra minando l’armonia del gruppo e distogliendo il focus dall’obiettivo comune.

Il Mental coach per sport di gruppo in tal caso è la figura adatta per aiutare la squadra a ritrovare quell’intesa e quello spirito utili al raggiungimento del successo.

Migliorare la comunicazione grazie al Mental Coach per sport di gruppo

La comunicazione è molto importante per creare coesione all’interno della squadra. Comunicare efficacemente significa far comprendere agli altri ciò che dico e in un team è fondamentale capire le intenzioni dei compagni per creare sinergie nei movimenti.

Il Mental Coach per sport di gruppo è una figura professionale che potrà sicuramente migliorare questo aspetto nella squadra. Come?

È fondamentale ad esempio che l’allenatore sappia come approcciarsi ai giocatori in modo ottimale. È dunque importante che la sua comunicazione sia efficace per far sì che la squadra recepisca il suo messaggio e lo applichi in partita.

Ecco alcuni consigli che un Mental Coach per sport di gruppo potrebbe suggerire ad un allenatore.

  • Scegli un linguaggio adeguato: utilizza parole chiare e comprensibili;
  • Utilizza parole, gesti ed esempi concreti;
  • Ripeti il contenuto in diversi modi per far sì che i tuoi atleti ricevano meglio il messaggio;
  • Stimolali richiamando la loro attenzione sulle cose importanti e coinvolgendoli chiamandoli per nome;
  • Ascolta le loro reazioni.

Il Mental Coach per sport di gruppo  è diventata una figura imprescindibile per le squadre che vogliono ottenere dei risultati ottimali nei campionati. Tale supporto è considerato un elemento decisivo della sorte dei risultati delle performance della squadra. Un allenamento mentale, affiancato ad una buona preparazione fisica e tecnica, è dunque la chiave per portare una squadra al successo.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale