Blog

Migliorare le competenze professionali attraverso il coaching

coach

La specializzazione di sport coach è senza dubbio la strada maestra per migliorare le performance di un coach. Come spiega un esperto mental coach, il processo pianificato ha l’obiettivo di aiutare le persone a migliorare le competenze attraverso l’esperienza quotidiana facendo ricorso a un’attività di sostegno individuale e a programmi specifici. Il certified mental coach vuole rendere la persona consapevole delle risorse a sua disposizione e dei suoi punti di forza. Per arrivare a tale consapevolezza il percorso di coaching focalizza l’attenzione su piani personali e specifici di sviluppo.

L’approccio di coaching fornisce agli atleti gli strumenti per acquisire consapevolezza, identificando i punti di forza in contrasto con quelli suscettibili di miglioramento, lavorando in maniera mirata e pianificata per raggiungere l’obiettivo di coaching proposto. Il coaching, come strumento di sviluppo, velocizza i progressi della persona, perché la aiuta a coordinare e pianificare lo sviluppo delle proprie competenze per ottenere risultati significativi e specifici. È un percorso progettato in una serie di step partendo dal riconoscimento delle potenzialità e successiva pianificazione degli obiettivi.

Vuoi diventare
Mental Coach Certificato?

Il coaching aiuta a:

  • acquisire autonomia e consapevolezza
  • avere un maggior coinvolgimento nelle attività di sviluppo personale
  • migliorare la propria motivazione
  • aumentare le proprie responsabilità

Lo sviluppo delle performance degli atleti avviene solo se si segue un approccio sistematico veloce e coerente con le competenze principali e le caratteristiche dell’atleta. Per far sì che questo approccio sistematico diventi una realtà è necessario che i coach agiscano concretamente considerando il coaching una priorità. Per affrontare con successo la sfida continua del cambiamento, le squadre hanno bisogno di persone capaci di apprendere e adattarsi molto rapidamente. Il coaching è un aiuto prezioso per aiutare gli atleti ad apprendere e crescere nella loro professione. È fondamentale per raggiungere gli obiettivi individuali e rafforzare il team. L’applicazione delle tecniche di coaching nel mondo dello sport segue gli stessi principi del coaching aziendale.

2 Comments to "Migliorare le competenze professionali attraverso il coaching"

  1. luca
    19 settembre 2014 at 17:06

    Credo che avere qualcuno che ti aiuti a svelare le tue potenzialità più nascoste sia semplicemente fantastico. Molte volte, infatti, spinti da credenze sbagliate, scartiamo un’opportunità perché convinti di non esserne in grado o perché troppo severi con noi stessi. Avere una visione esterna, diversa, può rivelarsi estremamente utile e positiva.

  2. Massimo
    17 settembre 2014 at 16:42

    La sinergia che si crea tra atleti e mediatori sportivi che hanno intrapreso un percorso di mental coach è qualcosa di inspiegabile con parole, lasciamo che siano i risultati in campo a parlare!

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *