Blog

OBIETTIVI E FOCUS

Focalizzazione e obiettivi - Daniele Biffi Sport Coach

Come abbiamo visto nel precedente articolo avere obiettivi é fondamentale per ottenere ottime performance: gli obiettivi sono  l’nizio della strada che ti porterà alla meta.

Quando ti poni un obiettivo ti focalizzi su di esso. Focalizzandoti dirigi su di esso le tue energie, un po’ come se paragonassimo l’allenarsi a caso o avendo un obiettivo con una lampadina da 25 Watt ed un raggio laser: la lampadina se la accendi illuminerà tutta la stanza irradiandola di fotoni, la stanza sarà tutta illuminata ma la energia radiata sarà sparsa e distribuita ovunque, un po’ qui e un po’ là. Il raggio laser al contrario sarà diretto solo su un solo punto ben preciso e quei 25 Watt saranno diretti, e focalizzati se mi permetti il termine, tutti su un obiettivo solo. Così succede anche con le energie che hai a disposizione, se sai dove dirigerle le indirizzerai sull’obiettivo stabilito.

Oltre che dirigere energia l’avere un obiettivo produce lui stesso energia. Quando sai cosa fare e dove vuoi arrivare ti immergi in un campo di energia vitale che ti permette di essere più attivo, determinato, concentrato.

Avere un obiettivo ti permette anche di avere sempre fisso in mente dove vuoi arrivare e questo ti rende persistente. Essere persistente, ostinato, determinato è basilare se vuoi raggiungere la tua meta. Incontrerai difficoltà, potresti fare sbagli ma se sei determinato sarai piu ́forte di tutto quello che tu può capitare e nulla ti potrà ́fermare.

Se sei focalizzato penserai spesso a come raggiungere questo obiettivo, potrebbe diventare una sorta di chiodo fisso, e quel che è ancor piu ́determinante è che indirizzerai il tuo subconscio a cercare informazioni, che lui solo ha, che ti aiuteranno nel cammino verso il tuo obiettivo.

Quando sei focalizzato vedi le cose più chiaramente. Non mi credi? Pensa: vuoi comprare un’auto, una splendida coupè rossa. Da quando decidi di comprarla la vedi ovunque: il tuo vicino di casa la ha, la ha sempre avuta ma solo ora la vedi. Vicino a casa c’é un concessionario che vende proprio la tua coupè. Apri una rivista e ci trovi la pubblicità di quella coupè. Ti è mai capitato qualcosa di simile? Lo stesso vale anche per i tuoi obiettivi: il tuo subconscio ti indirizzerà, cercando informazioni e soluzioni, a raggiungere il tuo obiettivo.

Quello che posso consigliarti è di focalizzare le tue energie ed i tuoi pensieri su te stesso, su quello che puoi fare e migliorare tu. So che pensi che sia banale ma pensa a quante volte hai sentito atleti che prima di una gara pensano al vento, al freddo, al sole o alla pioggia, alla corsia, all’avversario? Pensa solo a migliorare te stesso, a migliorare la tua performance, la tue tecnica, la tua concentrazione e determinazione.

Evita di pensare agli altri, non ti serve assolutamente a nulla. Sei tu che ti devi migliorare e su di te devi focalizzare i tuoi pensieri, le tue energie e le tue azioni.

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *