Blog

Quando il coach e’ una cavalla e l’allievo un campione come Ghedina

lapi 352

Lo so, sembra incredibile, eppure è quello che successo pochi giorni fa a Treviso nella sede di Experience Academy: Kristian Ghedina ha avuto come coach la cavalla Pioggia e grazie a lei ha capito quali sono i suoi punti di forza e di debolezza nella comunicazione con i collaboratori.

 

La formazione esperienziale con i cavalli

La formazione esperienziale, cioè sul campo, è oggi molto più efficace rispetto a quella tradizionale in aula. Manager ed imprenditori possono affrontare meglio i cambiamenti del mercato attraverso la formazione esperienziale.

Kristian Ghedina è stato l’allievo speciale di Experience Academy, la scuola di formazione esperienziale con sede a Treviso, che da oltre 4 anni fa da coach a manager, imprenditori e questa volta anche al nostro campione di sci.

E’ noto che l’apprendimento sul campo sia più facile ed immediato, rispetto alla formazione tradizionale in aula. Il partecipante infatti può mettersi in gioco e vivere l’esperienza in prima persona, mettendo immediatamente in pratica ciò che gli viene presentato in forma teorica.

Quando si interagisce con un essere speciale, come il cavallo, un animale sociale e abituato a vivere in un branco, dobbiamo attivare tutti i nostri canali di comunicazione non verbale. Il cavallo e’ come uno specchio e mette in luce i messaggi che indirettamente gli diamo attraverso la postura, lo sguardo o i nostri gesti.

 

Un’esperienza straordinaria in cui una cavalla insegna a fare squadra

DSC_0002

Il cavallo e’ infatti una metafora che mette in luce chi siamo veramente. Per questo motivo gli esercizi con il cavallo rendono l’esercizio molto efficace sul piano della consapevolezza personale e della leadership.

La pensa così anche Kristian Ghedina, che durante la puntata di Atlantide andata in onda su antenna 3, racconta: “Pioggia, proprio come un coach mi ha messo davanti ad uno specchio, ed e’ stato incredibile come questa cavalla ha saputo leggere e comprendere le mie emozioni. Grazie a questa esperienza ho capito quanto e’ importante avere il giusto approccio con i tuoi compagni per creare una squadra vincente. Magari avessi fatto questo corso qualche tempo fa, mi sarebbe stato molto utile nel gestire i rapporti con i miei compagni di squadra e il mio preparatore atletico !!”

Poco cambia se parliamo di sport, di un branco di cavalli o di una azienda, in tutti i casi ogni elemento, ha un ruolo, un compito e una responsabilità ben precisa. Una squadra vincente e’ quella capace di valorizzare il talento di ciascun individuo. Ed e’ proprio questo concetto che sta alla base delle proposte formative di Experience Academy, scuola di formazione esperienziale che realizza dei percorsi unici in Italia basati sull’interazione tra uomo e cavallo.

Apprendere dall’esperienza e farlo velocemente rispetto ai cambiamenti del mercato e della società è ormai una delle capacità più richieste e se il coach e’ una cavalla l’esperienza formativa e’ ancora più efficace ed innovativa.

Ciò che e’ interessante notare e’ come le dinamiche relazionali che accadono in campo con la cavalla sono le stesse che accadono in azienda. Interagire con successo con un cavallo presuppone infatti le stesse qualità personali necessarie per motivare e guidare la propria squadra.

Un modello formativo veramente innovativo

lapi 391

Rispetto alla formazione tradizionale in aula, imprenditori, manager e sportivi sono chiamati a mettersi in gioco e a sperimentare se stessi per acquisire maggior consapevolezza sul proprio modo di relazionarsi, di esercitare la leadership e di fare squadra.

Per questo motivo durante tutti i corsi i partecipanti vengono ripresi con una telecamera durante gli esercizi fatti in campo con la cavalla al fine di dare loro durante le successive sessioni di coach individuale dei feedback personalizzati sulla loro esperienza.

Scopri di più guardando l’intervista di Kristian Ghedina

Partecipando ai corsi experience academy potrai imparare da questa straordinaria coach quanto può essere forte e potente la comunicazione non verbale e rendere così più efficace e persuasivo il tuo messaggio!

Se vuoi aiutare te stesso e la tua azienda a cambiare e prepararti alle nuove sfide che il mercato ti pone, visita il sito di Experience Academy e prova anche tu questa straordinaria esperienza !

 

 

 

Trackbacks for this post

  1. Valentina Casonato: coaching con i cavalli per il business
  2. Valentina Casonato coaching esperienziale | Comunicati stampa

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *