Scuola Coaching

Coach non si nasce, si diventa. In una scuola di coaching si possono imparare le tecniche per allenare la propria mente e quella degli altri.

Scuola Coaching

Quali sono le migliori scuole di coaching in Italia?

Scopri CMC Italia: la scuola di coaching di Alberto Biffi e del guru americano Robert Neff

Scuola coaching è una struttura in cui è previsto un percorso formativo per diventare coach certificati. Coach non si nasce, il coaching si impara in scuole apposite.
Frequentare una scuola di coaching è fondamentale per intraprendere la carriera professionale di coach e fornire consulenza a coloro che sono interessati a questo servizio.
Una scuola di coaching dà le competenze per affiancare una persona in un programma di allenamento che la porterà al successo. Le fasi di questo programma sono:

  1. Definizione degli obbiettivi
  2. Definizione di un piano d’azione per raggiungerli
  3. Insegnare a controllare stati d’animo e emozioni limitanti
  4. Verifica during the job dei progressi
  5. Raggiungimento del successo

Una scuola coaching ti insegna poi delle tecniche e delle competenze da poter utilizzare anche con te stesso.
ORIGINE DEL COACHING E SIGNIFICATO
Il coaching è nato negli ‘60 anni fa negli Stati Uniti. Negli anni ’80 è nata la prima scuola coaching in America. Da quel momento c’è stata una progressiva diffusione di questa disciplina: negli anni ’90 si diffonde in Inghilterra, in Germania, in Francia, in Svezia e in Russia.
In Italia inizia a diffondersi alla fine degli anni ’90 ma è oggi che il coaching in Italia sta diventando una professione emergente e di successo.
Esistono scuole di coaching che preparano ad affrontare una consulenza di coaching in generale. Altre scuole coaching sono specifiche e forniscono conoscenze da applicare in uno dei seguenti settori:

  • Scuola coaching business: i corsi di coaching in questo settore preparano il coach ad un’attività riferita allo sviluppo della vita professionale del cliente e il suo proiettarsi nel futuro per migliorare la sua posizione professionale.
  • Scuola coaching sportivo: i corsi in questo abito preparano il coach a seguire atleti e professionisti del mondo dello sport per aiutarli a sviluppare il potere della loro mente. Il potere della mente è una componente fondamentale per il successo nello sport.
  • Scuola coaching wellness: i corsi di questo settore preparano il futuro coach ad aiutare i suoi coachee ad intraprendere un processo che facilita un percorso di salute e un’attitudine al comportamento sostenibile.
  • Scuola coaching career: seguire corsi di coaching per diventare career coach ti permetterà di aiutare professionisti che vogliono fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare nuove opportunità di lavoro.

In generale il coaching è una professione che mette insieme energia, personalità e tecniche. Il fine ultimo non è suggerire consigli o impartire ricette prescrittive al cliente ma elaborare, monitorare e realizzare programmi e obiettivi costruiti secondo la tecnica specifica del coaching.
La definizione degli obiettivi e la determinazione dei piani d’azione utili a conseguirli permettono al cliente di organizzare un nuovo percorso in cui il conseguimento della felicità personale sono sostenuti dall’efficacia della relazione tra coach e coachee.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale