Sport Mental Coach per il basket

Lo Sport Mental Coach per il basket è una figura essenziale per il successo della squadra perché rinforza la personalità degli atleti e ne fa emergere il loro potenziale inespresso.

 

basket-1

Vuoi dare alla tua squadra un maggior supporto mentale?

Scopri come diventare Sport Mental Coach con un percorso completo in Mental Coaching!

 

Lo Sport Mental Coach per il basket è una figura professionale irrinunciabile per far raggiungere al team risultati soddisfacenti.

La squadra infatti, oltre all’allenamento tecnico-tattico, necessita anche di un addestramento mentale per affrontare le fatidiche partite di campionato in modo efficiente e con la dovuta concentrazione e preparazione mentale.

Il Mental Coach si prefigge di migliorare la gestione dello stress da competizione e di trasformare la paura in coraggio e, in generale, di sviluppare un atteggiamento mentale vincente che permette di esprimere al massimo le potenzialità della squadra nelle partite.

COME INTERVIENE LO SPORT MENTAL COACH PER IL BASKET

Il basket è un gioco in cui vengono segnati punti in continuazione e questo lo rende uno sport veloce e dinamico. A differenza degli altri sport, nel basket è difficile che si vinca per un colpo di fortuna, in genere la squadra vincente è quella che ha giocato meglio.

Una buona preparazione mentale è ciò che può fare davvero la differenza in questo sport sia per quanto riguarda l’atteggiamento da tenere in campo sia per la creazione di sinergie tra i giocatori.

INTERVENTO DELLO SPORT MENTAL COACH PER IL BASKET SULL’ALLENATORE

L’intervento dello Sport Mental Coach per il basket sull’allenatore è fondamentale per il coordinamento della squadra.

Il Mental Coach infatti, essendo lui stesso un coach con esperienze di Mental Coaching, mostra  all’allenatore le tecniche efficaci per instaurare un rapporto di complicità con i propri ragazzi, ossia come intervenire sullo stato emotivo degli atleti, come dare loro la giusta carica e motivazione in campo, come calmare gli atleti in partita, come convertire l’inerzia in pro attività ecc …

È fondamentale che l’allenatore sappia  approcciarsi ai giocatori in maniera ottimale. È dunque importante che la comunicazione tra tecnico e squadra sia efficace per far sì che gli atleti recepiscano le giuste istruzioni.

INTERVENTO DELLO SPORT MENTAL COACH PER IL BASKET SULLA SQUADRA

Lo Sport Mental Coach per il basket si occupa di tutti quegli aspetti che riguardano le relazioni tra i singoli giocatori al fine di costruire una squadra coesa e affiatata.

Innanzitutto il Mental Coach guida la squadra nella definizione degli obiettivi.

In ambito sportivo gli obiettivi in genere consistono nel miglioramento delle performance degli atleti, costruzione di un gruppo coeso, sostenimento di alti livelli di motivazione e concentrazione, miglioramento della comunicazione tra i compagni ecc …

Negli sport di squadra la comunicazione è un elemento essenziale per la creazione di armonie e sinergie tra i giocatori in campo.

INTERVENTO DELLO SPORT MENTAL COACH PER IL BASKET SUL SINGOLO GIOCATORE

Nel basket ogni giocatore ha un ruolo preciso in squadra. Lo Sport Mental Coach per il basket crea un percorso ad hoc per ciascun giocatore al fine di rafforzare lo stato mentale dell’atleta e ottenere performance eccellenti.

Il percorso di coaching guidato dallo Sport Mental Coach per il basket è importante per il singolo atleta perché aiuta a:

  • Migliorare la concentrazione;
  • Superare gli stati di stress prima e durante la partita;
  • Migliorare la comunicazione con gli altri componenti della squadra e con l’allenatore;
  • Affinare le tecniche di gioco;
  • Superare eventuali blocchi psicologici;
  • Sviluppo di potenzialità inespresse;
  • Focalizzazione degli obiettivi.

Una partita di basket ha delle dinamiche di gioco molto veloci, cambi di campo repentini e continui, schemi di gioco da attuare con destrezza e velocità, rapidi passaggi di palla, ogni giocatore deve sempre essere pronto ad attaccare ogni qual volta gli si presenta una situazione favorevole.

In tali circostanze, concentrazione e attenzione sono due fattori fondamentali su cui i giocatori devono lavorare per ottenere risultati efficienti.

Lo Sport Mental Coach per il basket aiuta i giocatori ad allenare l’attenzione e la concentrazione attraverso specifiche tecniche.

Una tecnica molto utile per mantenere alta la concentrazione è sicuramente la visualizzazione mentale.

La visualizzazione mentale è una tecnica che permette all’atleta di visualizzare una determinata situazione nella propria mente e prepararsi a reagire se si presentasse tale circostanza.

Tal modo permette all’atleta di rivedere gli schemi di gioco e di ripassare quelle azioni che andrà poi a replicare in partita.

Lo Sport Mental Coach per il basket, grazie a una lunga esperienza nello sport e all’approfondita e certificata conoscenza delle tecniche di allenamento mentale, è una figura professionale che apporta reali benefici alla squadra.

Candidati per diventare un Mental Coach Certificato

Scopri come dare una svolta alla tua vita professionale e personale