Alberto Biffi

Da oltre 20 anni sono Allenatore di Pallavolo FIPAV. Ho allenato sia in campo femminile sia in campo maschile.

Nella mia esperienza ho costruito sia squadre giovanili che squadre senior in Milano ed in altre province Italiane.

Nel corso degli anni ho sviluppato le mie competenze per allenare gli atleti a sviluppare le proprie capacità tecniche e atletiche fino a conseguire la qualifica FIPAV di Terzo Grado utile per poter allenare in Serie A di Pallavolo.

In questi anni ho sempre curato quello che nello sport viene definito “l’aspetto psicologico” o come sentiamo dire nelle telecronache sportive “l’approccio Mentale”.

Questa competenza l’ho sviluppata nel corso degli anni sia attraverso la lettura di testi sull’argomento sia nel partecipare ad alcuni corsi specifici anche se la vera Scuola sull’argomento derivava dall’esperienza.

Nel 2012 ho voluto affrontare più seriamente la preparazione mentale delle mie squadre e ho cercato chi nel mondo fosse in grado di fornirmi la giusta metodologia in ambito sportivo.

Dopo una lunga ricerca ho trovato oltre Oceano negli Stati Uniti la risposta che cercavo partecipando al corso di Bob Neff sulle tecniche di Mental Coaching.

Sono stato il primo Italiano a conseguire la qualifica di Certified Mental Coach di Bob Neff.

Ho applicato le sue tecniche legate allo sviluppo delle abilità mentali nella pratica sportiva e in ambito formativo ottenendo notevoli risultati.

 

Le tecniche di mental coaching di Bob Neff funzionavano! Entusiasta, ho chiesto a Bob la possibilità di aprire una Scuola di Coaching in Italia sul modello di Certified Mental Coach USA.

Bob ha apprezzato l’Idea e mi ha dato la facoltà di lanciare Certified Mental Coach Italia.

E così -con il supporto e il coinvolgimento di Maurizia Moltoni (Esperta in Coaching e Mental Trainer) e Massimo Foletti (Reputation Manager e Web Coach)- nel 2013 ho aperto la Scuola per Mental Coach in Italia e realizzato a novembre 2013 la prima edizione del Corso di Mental Coaching a San Servolo (Venezia ).

 

Video Intervista ad Alberto Biffi