Alessandro Lorefice

Alessandro Lorefice

Email Alessandro LoreficeLinkedin Alessandro Lorefice

ALESSANDRO LOREFICE

Team Mental Coach

 

Certificazioni:

  • Certified Mental Coach
  • Dottore in Psicologia dal 2016
  • Arbitro di pallacanestro dal 2008
  • Istruttore arbitri dal 2016

 

Mi presento:

Sono un giovane psicologo e coach, caratterizzato da una forte passione per gli sport, soprattutto quelli di squadra, e per la competizione in generale. Ho praticato numerosi sport, inizialmente, calcio a 11 e nuoto; successivamente ho praticato qualche anno di rugby e pallavolo (beach volley), congiuntamente al calcio. In seguito, mi sono avvicinato al mondo della pallacanestro, sport che ho praticato per 5 anni, in seguito ho capito di avere qualità e personalità più adatte all’arbitraggio e alla direzione della gara. Così, dal 2008 sono un arbitro di pallacanestro. Dopo tante bellissime esperienze in questo mondo, oggi milito nella massima categoria regionale (Serie C). Infine, da due anni, sono istruttore di giovani arbitri di pallacanestro.
Negli anni ho compreso quanto sia importante conoscere sé stessi, saper individuare le proprie debolezze per poterle migliorare e far leva sulle proprie potenzialità, con il fine di raggiungere l’obiettivo che ci si pone. Mi rivolgo, soprattutto, ai giovani atleti e allenatori di sport di squadra che desiderano migliorare le proprie prestazioni, il proprio modo di comunicare in maniera efficace, con gli altri e con sé stessi. Tutto ciò attraverso un percorso che mostra la centralità del pensiero produttivo, quel pensiero che accresce la self-efficacy e spinge, in maniera naturale, al raggiungimento di traguardi importanti. In sintesi: “Dei problemi non si parla, si risolvono!”

La Filosofia di
Alessandro Lorefice

La mia Visione

La nostra mente può portarci grandi soddisfazioni, basta comprenderla e saperla utilizzare al meglio. Motivazione, percezione, attenzione e dedizione per un glorioso piano d’azione.

I miei 3 valori principali

Empatia, Sincerità, Rispetto

Il mental coaching per me è

Il miglior allenamento per la mente, si tratta di un piccolo stimolo che ha la capacità di aprirti grandi scenari, attraverso un percorso individualizzato che mira all’individuazione, prima, e al raggiungimento, poi, di obiettivi importanti per la propria vita, sia sportiva che relazionale.

 

Le Competenze principali di Alessandro Lorefice

Comunicare efficacemente con se stessi70%
Comunicare efficacemente con gli altri80%
Comunicare efficacemente con gli altri90%
Gestire il proprio stato emotivo e gestire lo stress90%
Motivare gli altri e automotivarsi80%

Articoli di Alessandro Lorefice