Marcello Bredice

Marcello Bredice Executive & Sport Coach

emailMarcello Bredice Linkedin

 

 

MARCELLO BREDICE

Executive & Sport Coach

 

Certificazioni:

  • Analista finanziario, Project & Team leader su tematiche di pianificazione e organizzazione aziendale
  • Esperto del governo di piccole banche, con prolungata esperienza come Advisor  del Top Management, Speaker e  Formatore
  • Coach della rappresentativa italiana di tennis ai Campionati Europei del Credito Cooperativo nelle edizioni tra il 1996 ed il 2000 (Belgio, Olanda, Francia, Germania, Austria – vinti tre titoli europei)
  • Certified Mental Coach

 

Mi presento:

Laureato cum laude in economia a Siena, all’età di 23 anni vinsi una borsa di studio biennale presso tale Università, conseguendo il master di specializzazione in discipline bancarie, da cui prese poi avvio la mia successiva carriera manageriale.

A volte uno slogan può sintetizzare meglio di tante parole il filo conduttore delle proprie esperienze in ambito professionale e personale: “Improve your business-style through sport-style, to simply enjoy your life-style.

Ho incontrato molti manager lungo la mia strada e numerose aziende, bancarie e non, di grandi e piccole dimensioni. Tanto i casi di successo, e forse ancor più quelli di insuccesso, mi hanno spinto a promuovere un business-style sempre più basato su principi e metodi mutuati anche dalla pratica sportiva. Questo elemento ha infatti rappresentato spesso il fattore critico di successo per molte aziende, oltre che per lo stile di vita di tante persone coinvolte nei relativi progetti imprenditoriali. Ed è questa, a ben vedere, la direzione verso cui oggi si muove la cultura di business a livello mondiale.

La mia esperienza di executive e sport coach mi ha insegnato che tutto ciò richiede sempre la capacità di coniugare forti competenze tecniche e specialistiche (sapere), la passione (voglia di fare), ma soprattutto il “saper fare”, ovvero quello speciale  collante fra i primi due, che deriva sempre dall’applicazione costante che serve a costruire il proprio vissuto esperenziale.

Come nello sport, anche nel business difficilmente si vince e si rimane vincenti senza una cultura di squadra coesa, basata sul miglioramento continuo, e senza una continua capacità di adattamento all’evoluzione dell’ambiente esterno.

La Filosofia di
Marcello Bredice

La mia Visione

Accrescere nei manager, negli sportivi e in genere nelle persone di talento l’abilità di selezionare e pianificare accuratamente i propri obbiettivi  (individuali e/o aziendali), migliorando le performance ed il livello di benessere emotivo propri e dei propri collaboratori.

I miei 3 valori principali

Saggezza (-> usare il buon senso), Tenacia (-> non mollare mai), Esempio (-> l’unico “linguaggio” veramente universale)

Il mental coaching per me è

Un viaggio affascinante alla scoperta di nuove convinzioni su se stessi e sulle potenzialità ancora inesplorate della propria mente. Un viaggio in cui si impara ad allenare sistematicamente tutte quelle abilità mentali che sono necessarie per perseguire i propri obbiettivi in modo responsabile e con un adeguato livello di soddisfazione.

Le Competenze principali di Marcello Bredice

Pianificare obiettivi ben formati e creare un piano di azione95%
Motivare gli altri e automotivarsi95%
Comunicare efficacemente con se stessi e con gli altri90%
Costruire una squadra85%
Gestire il proprio stato emotivo e gestire lo stress80%

Articoli di Marcello Bredice