Roberto Lorenzani

Roberto Lorenzani Sport e Business Coach

 lorenzani@avventura.it

linkedin

sito-web

ROBERTO LORENZANI

Sport & Business Coach

 

Certificazioni:

  • Corso di intelligenza sportiva per allenatori professionisti
  • Attestato Università di Parma: Organizzazione dello sport e dello spettacolo sportivo
  • AID Agenzia Industria della Difesa: Attestato di docenza in superamento ostacoli
  • Certified Mental Coach

 

Mi presento:

Sono uno Sport & Business coach: la mia missione è aiutare le persone a superare i loro limiti.

Opero da oltre 25 anni a tempo pieno nel settore Avventura, Esplorazioni, Outdoor. Ho organizzato, partecipato e diretto numerose spedizioni “estreme” nelle diverse parti del pianeta ed ho contribuito in maniera determinante alla realizzazione di Grandi Eventi internazionali quali il Camel Trophy e il Land Rover G4 Challenge.

L’avventura è per me un mezzo per scoprire nuovi mondi e nuove culture e imparare a superare i propri limiti: quasi tutto è fattibile da quasi tutti, con il giusto allenamento fisico e mentale.

Le mie esperienze nel mondo degli sport estremi e le tecniche di sopravvivenza, assieme alla mia esperienza come rugbista mi hanno permesso di inventare un metodo per potenziare lo spirito di squadra, che applico con ottimi risultati durante i ritiri pre-campionato di diversi team sportivi.

Ho realizzato interventi mirati di outdoor training per diverse aziende, per potenziare il team building, la leadership e la capacità di comunicazione fra i diversi reparti.

Sono stato il coach della trasmissione televisiva Brat Camp, il docu-reality di Italia 2 in cui otto ragazzi difficili, ribelli e problematici, in perenne conflitto con i genitori e con il mondo che li circonda, hanno trascorso 3 settimane in un accampamento in montagna a contatto con la natura.

Sono autore di diversi libri sul mondo dell’avventura, come “Guida Completa al Survival”

Sono ex giocatore di rugby e atleta estremo. Sto completando il progetto “Seven Summits Project”: 7 montagne per 7 continenti, che prevede di scalare la vetta più alta di ogni continente.

Mi propongo come guida e mental coach per atleti affermati, teams, giovani atleti, atleti estremi (spedizioni, alpinisti, ecc.)

La Filosofia di
Roberto Lorenzani

La mia Visione

Aiutare l’atleta o il team a liberare le potenzialità, così che riesca a portare al massimo il suo rendimento e ad accrescere la consapevolezza, aumentare l’autostima per raggiungere gli obiettivi prefissati.

I miei 3 valori principali

Ascolto, Esperienza, Consapevolezza

Il mental coaching per me è

La capacità di eliminare ogni ostacolo, esterno e interno, che impedisca il raggiungimento di un obiettivo.

 

Le Competenze principali di Roberto Lorenzani

Pianificare obiettivi ben formati e creare un piano di azione75%
Costruire una squadra95%
Ottimizzare il livello di concentrazione70%
Sviluppare fiducia in se stessi90%
Motivare gli altri e automotivarsi80%