Stefania Roberti

STEFANIA ROBERTI

Parental Mental Coach

 

Certificazioni:

  • Laurea in psicologia, conseguita presso l’Università degli Studi di Padova
  • Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita, conseguita presso l’Università degli Studi di Milano
  • Attestato in Accompagnamento alla nascita in musica
  • Insegnante AIMI per il massaggio neonatale
  • Certified Mental coach.

 

Mi presento:

Da vent’anni lavoro nell’ambito della prevenzione e cura del disagio individuale, familiare e sociale. Le situazioni, dalle poliedriche sfaccettature e criticità, che caratterizzano le persone con cui mi interfaccio hanno suscitato in me la maturazione dell’importanza di intervenire il più precocemente possibile nella relazione genitori-figli al fine di favorire uno scambio costruttivo e gratificante per entrambi. L’armonico sviluppo psico-emotivo dell’individuo, già a partire dalla vita intra uterina, è un’ottima premessa verso una vita all’insegna del benessere e della pienezza. Inoltre l’esperienza diretta nelle vesti di genitore mi ha permesso di comprendere le gioie, ma anche le fatiche di questo “lavoro”, che si apprende solamente “sul campo”. Sono quindi queste le motivazioni principali che mi spingono ad investire energie, competenze, entusiasmo e tempo con i futuri genitori, non solo alla loro prima esperienza, aiutandoli a vivere questo ruolo nutrendo fiducia in sé, nelle proprie capacità e potenzialità. Il passaggio alla genitorialità porta sempre con sé una crisi, che non necessariamente deve essere sinonimo di problema, ma sicuramente è sinonimo di cambiamento ed in quanto tale comporta possibilità e rischi. Il Parental Coaching si presenta, quindi, come un metodo innovativo mirato a potenziare le competenze genitoriali e migliorare la qualità delle relazioni.

La Filosofia di
Stefania Roberti

La mia Visione

Progredire con consapevolezza nella conoscenza di sé e delle proprie potenzialità all’interno di un dialogo continuo con gli altri e con se stessi, al fine di raggiungere gli obiettivi autodeterminati.

I miei 3 valori principali

Consapevolezza, Perseveranza, Entusiasmo

Il mental coaching per me è

Un metodo concreto per conoscere se stessi, le doti, le inclinazioni naturali, oltre che i propri limiti; è grazie all’esperienza che misuriamo la consistenza delle nostre motivazioni e l’intensità delle nostre forze. Il Mental Coaching è quindi una preziosa opportunità nella crescita personale per chi desidera vivere al meglio le proprie potenzialità.

 

Le Competenze principali di Stefania Roberti

Individuare i propri valori e la propria filosofia80%
Comunicare efficacemente con gli altri95%
Gestire il proprio stato emotivo e gestire lo stress90%
Sviluppare fiducia in se stessi90%
Utilizzare tecniche di visualizzazione90%

Articoli di Stefania Roberti