Stefano Bordon

Email Stefano Bordon

STEFANO BORDON

Sport Mental Coach

 

Certificazioni:

  • 29 presenze Nazionale Italiana rugby
  • 2 Coppe del Mondo di Rugby (1991 Inghilterra, 1995 Sud Africa)
  • Campione d’Italia (1988 -1990) e Campione d’Europa (1997)
  • Allenatore Nazionale Italiana rugby A 2005-2007
  • Allenatore serie A, Eccellenza (dal 2002 al 2016) e Allenatore 4 livello FIR
  • Master in psicologia dello sport
  • Certified Mental Coach

 

Mi presento:

Lo Sport, e il Rugby in particolare, ha sempre fatto parte della mia vita. Nella mia carriera sportiva ho avuto il privilegio di far parte di quella generazione di giocatori che ha cambiato il mondo del Rugby in Italia. Attraverso i risultati di quella Nazionale, con le vittorie del 1997 di Dublino contro l’Irlanda e poi a Grenoble contro la Francia, il nostro movimento ha potuto entrare a far parte dell’élite del rugby mondiale e partecipare al Torneo delle 6 Nazioni. In quel decennio il nostro gruppo fece un salto di qualità sia organizzativo che tecnico ma, solo ora che sono diventato Mental Coach, capisco che ciò che ci fece raggiungere obiettivi impensabili è stata la sicurezza in noi stessi, la fiducia nel gruppo, la consapevolezza di potercela fare e la determinazione. Ovvero, tutte quelle capacità mentali che ci fecero pensare di poter competere con chi prima non ci degnava di uno sguardo.

Da quando ho smesso di giocare ho iniziato un percorso da allenatore di Rugby tenendo sempre presente le esperienze vissute da giocatore con la consapevolezza che l’aspetto mentale sia importante tanto quanto quello fisico e tecnico.

Da più di 10 anni lavoro come formatore di team-building aziendale con un programma disegnato sui principi del Rugby e ho cercato di far capire cosa significhi lavoro di squadra, il senso appartenenza, come riuscire a stabilire obiettivi a lungo e a breve termine, sia individuali che di squadra, lavorando sulle motivazioni e sul sostegno al compagno.

Ora, con il mio bagaglio di esperienze prima come giocatore e poi come allenatore, formatore e soprattutto grazie alle competenze acquisite come Mental Coach, che mi hanno permesso di dare un indirizzo più professionale e consapevole alla mia attività, sono pronto ad aiutare tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno per raggiungere obiettivi importanti nello sport così come nella vita.

La Filosofia di
Stefano Bordon

La mia Visione

Uno dei principi fondamentali del Rugby è “avanzare” ed io ho fatto di questo principio la mia filosofia di vita.

I miei 3 valori principali

Entusiasmo, Lavoro, Onestà.

Il mental coaching per me è

la capacità che ti permette di valorizzare il talento e fornisce gli strumenti per svilupparlo, e dà la consapevolezza di poter raggiungere gli obiettivi che ti competono.

 

Le Competenze principali di Stefano Bordon

Pianificare obiettivi ben formati e creare un piano di azione 80%
Costruire una squadra100%
Ottimizzare il livello di concentrazione80%
Sviluppare fiducia in se stessi100%
Motivare gli altri e automotivarsi 100%

Articoli di Stefano Bordon